STRATEGIA

Dal greco stratós, esercito + agós, guida, il termine stratega indicava, nell’antica Grecia, il capo dell’esercito e della flotta e, per estensione, passava quindi a designare l’abile condottiero che aveva pieni poteri decisionali riguardo ai piani di battaglia, le rese e gli armistizi. Nella sua accezione militare, la parola strategia rappresenta l’arte di pianificazione e regolazione della condotta generale delle operazioni belliche al fine di conseguire lo scopo della guerra fissato dal potere politico.

Una strategia, nel suo significato più generale, è una serie di linee guida, tattiche e metodologie utilizzate per affrontare un qualsiasi problema, per giungere alla sua soluzione o per ottenere un obiettivo prefissato, in modo concreto e funzionale.

La strategia può essere applicata a tutti gli ambiti  in cui, per raggiungere lo scopo, sono necessarie una serie di azioni specifiche, comportamenti o tecniche che devono essere pianificate, tradotte sul piano operativo e proiettate sull’obiettivo stesso.

 

Nell’ambito dell’apprendimento ogni studente possiede alcune abilità innate, radicate in un percorso mentale che gli consentono di affrontare e risolvere delle situazioni più o meno complesse volte al raggiungimento di un risultato. Tali capacità interiorizzate in ogni individuo favoriscono l’immagazzinamento, il consolidamento e il recupero delle nuove conoscenze e delle nozioni recepite.

In questo contesto, un ruolo importante è quello dell’insegnante, il quale ha la funzione di guida nel far acquisire ai propri allievi delle strategie semplici ma efficaci che permettano loro di diventare più autonomi nei confronti delle studio,di raggiungere gli obiettivi prefissati e di trarne il massimo profitto.

È necessario che tali strategie, affinché possano rivelarsi effettivamente funzionali, si basino su una forma di “addestramento”che tenga conto dei bisogni, delle potenzialità, delle attitudini ma anche delle debolezze di ogni singolo allievo.