STRATEGIA
Dal
greco stratós, esercito + agós, guida, il termine stratega indicava,
nell’antica Grecia, il capo dell’esercito e della flotta e, per estensione,
passava quindi a designare l’abile condottiero che aveva pieni poteri
decisionali riguardo ai piani di battaglia, le rese e gli armistizi. Nella sua
accezione militare, la parola strategia rappresenta l’arte di pianificazione e
regolazione della condotta generale delle operazioni belliche al fine di
conseguire lo scopo della guerra fissato dal potere politico.
Una
strategia, nel suo significato più generale, è una serie di linee guida,
tattiche e metodologie utilizzate per affrontare un qualsiasi problema, per
giungere alla sua soluzione o per ottenere un obiettivo prefissato, in modo
concreto e funzionale.
La
strategia può essere applicata a tutti gli ambiti in cui, per raggiungere lo scopo, sono
necessarie una serie di azioni specifiche, comportamenti o tecniche che
devono essere pianificate, tradotte sul piano operativo e proiettate
sull’obiettivo stesso.
Nell’ambito
dell’apprendimento ogni studente possiede alcune abilità innate, radicate in un
percorso mentale che gli consentono di affrontare e
risolvere delle situazioni più o meno complesse volte al raggiungimento di un
risultato. Tali capacità interiorizzate in ogni individuo favoriscono
l’immagazzinamento, il consolidamento e il recupero delle nuove conoscenze e
delle nozioni recepite.
In
questo contesto, un ruolo importante è quello
dell’insegnante, il quale ha la funzione di guida nel far acquisire ai propri
allievi delle strategie semplici ma efficaci che permettano loro di diventare
più autonomi nei confronti delle studio,di raggiungere gli obiettivi prefissati
e di trarne il massimo profitto.
È
necessario che tali strategie, affinché possano rivelarsi effettivamente
funzionali, si basino su una forma di “addestramento”che tenga conto dei
bisogni, delle potenzialità, delle attitudini ma anche delle debolezze di ogni singolo allievo.